SAMPLING SYSTEM FOR LIQUIDS


SISTEMI DI CAMPIONAMENTO PER OLIO / LIQUIDI
Realizzato secondo la normativa ISO 3171

Costruito in accordo con la normativa ISO 3171, viene utilizzato normalmente dallo società di controllo/operatori del settore per accertamenti qualitativi del prodotto scaricato/caricato dalla nave.

Nelle fotografie qui a destra si vedono: Il sistema di campionamento montato al manifold di bordo e il particolare del tronchetto di accoppiamento assemblato con tutti gli organi necessari al controllo dei parametri della discarica.
Infatti sono facilmente visibili: la sonda di prelievo, il trasmettitore di pressione differenziale, il tubo di Pitot e la sonda per il controllo della temperatura.

Questo sistema è costruito secondo le normative ISO 3171 che regolano e descrivono gli aspetti tecnici propri del campionamento del petrolio.



Le Unità di controllo

G.S.P. Srl realizza unità di controllo tradizionali e ampiamente testate, come quelle rappresentate qui a fianco, attraverso le quali sono verificabili in ogni momento i parametri propri della discarica.

La prima fotografia rappresenta la centralina bicanale modello PASS (Portable Automatic Sampling System). Questa centralina viene chiamata bicanale perché, montata insieme ai rispettivi elementi, è in grado di campionare in modo proporzionale alla portata, due linee di discarica contemporaneamente. La stessa è resa estremamente versatile in quanto oltre funzionamento in flow proportional è anche in grado di funzionare in modo proporzionale al tempo ovvero time proportional. Quest' ultimo modo di operare è indicato per campionare durante discariche molto veloci, per esempio da camion cisterna, dove la discarica dura circa 20 minuti.

La seconda fotografia riporta una centralina la cui funzionalità è similare alla precedente ma nel suo interno contiene un sistema di elaborazione del segnale proveniente dal trasmettitore di prerssione più sensibile.
La stessa è equipaggiata con un registratore a disco che a discrezione dell' operatore è in grado di registrare parametri diversi della discarica.



Attrezzature speciali

Oltre alle tradizionali centraline rappresentate precedentemente, GSP realizza sistemi di campionamento adatti al prelievo di particolari sostanze petrolchimiche e chimiche piuttosto che alimentari, infatti tutte le parti che vengono a contatto con il materiale da campionare sono realizzate totalmente in acciaio AISI 316L antiscintilla.

Le unità di campionamento riportate nelle fotografie qui a fianco, rappresentano sistemi costruiti per campionare i chimici e nell' ultima fotografia è indicato un sistema adatto al campionamento di autobotti.

GSP realizza anche sistemi di campionamento CUSTOM MADE cioè costruiti in funzione delle particolari esigenze di campionamento del cliente. Attualmente, per esempio, sono allo studio sistemi di campionamento per l' industria del latte.

Recentemente abbiamo realizzato un sistema di campionamento antifrode, completamente automatico, adatto al campionamento dei liquami degli allevamenti da destinarsi come fertilizzanti nel settore dell'agricoltura.





Sonde di campionamento

Questa sonda di campionamento a norma ISO 3171 è stata costruita in modo da consentire la sua inserzione in linea anche con la tubazione in pressione e/o durante il transito del fluido da campionare.
Una valvola a sfera e una serie di premistoppa assicurano la perfetta tenuta del sistema.
L'attrezzatura di sx serve per facilitare l'operazione di inserimento nel flusso della sonda di prelievo.

In questa fotografia è possibile osservare le due diverse altezze in gioco. La prima sonda è quella tradizionale costruita per campionare oli e petroli la seconda è simile nella parte alta mentre ha uno stelo più lungo per permettere l' alloggiamento della valvola a sfera e delle guarnizioni premistoppa.



L' applicazione originale della sonda di prelievo più piccola è quella rappresentata in questa fotografia.
Infatti essa è stata appositamente disegnata per essere posizionata su un tronchetto di accoppiamento sul quale oltre alla sonda di campionamento sono montati anche il tubo di pitot per la misura delle portate, il trasmettitore di pressione, la sonda della temperatura e la sonda di pressione.

Sul principio di funzionamento delle sonde di prelievo per il petrolio, altre ne sono state derivate come ad esempio quella riportata qui a fianco, disegnata per essere inserita in tubazioni da 4" per campionare oli combustaibili che vengono scaricati da autocisterne.




Abbiamo realizzato sonde di campionamento speciali per usi diversi da quelli tradizionali, ad esempio per campionare particolari sostanze chimiche a spot, dove la sonda doveva poter essere inserita in linea già con la stessa in pressione ed allo stesso modo, doveva poter essere estratta.


Sonde trivalenti, cioè adatte a campionare sia liquidi che slurry che polveri sono state realizzate per clienti che avevano la necessità di eseguire dei controlli spot in diversi punti del loro ciclo produttivo.


Tutte le sonde di campionamento vengono testate riproducendo le condizioni di esercizio proprie del loro punto di applicazione, al fine di garantire il loro perfetto funzionamento in campo.


Le sonde di nostra produzione sono realizzate secondo le vigenti norme in materia di campionamento, salvo particolari esigenze costruttive, tutte le parti a contatto con il materiale da campionare sono realizzate in acciaio inox AISI 316 L. Infatti, alcune di esse, sono indicate per campionare anche liquidi alimentari come per esempio latte, bevande ed altro ancora.

La flessibilità della ns. società ci consente di costruire sonde di prelievo custom made cioè realizzate in funzione delle esigenze del cliente.

Qualora il cliente necessitasse di una sonda particolare o che comunque dovrebbe avere particolari accorgimenti al fine di ottimizzare il suo impiego, il ns. personale è disponibile gratuitamente ad effettuare un sopraluogo e un progetto di massima per la realizzazione del prototipo.

POLLUTION PREVENTION | SAMPLING SYSTEM FOR SOLIDS